Gli uomini nascono con speciali caratteristiche

Gli uomini nascono con speciali caratteristiche ed un complesso di potenzialità naturali che li distinguono dagli altri animali. Il Reiyukai crede che queste potenzialità debbano venire rafforzate e raffinate al massimo grado possibile. La facoltà di pensare creativamente e di raffigurarsi concetti e mondi al di là delle nostre esperienze sensibili dirette è, del pari, una caratteristica unicamente umana.
Il Reiyukai crede che il mancato uso di questa facoltà sia uno spreco di potenzialità umane individuali: sprona quindi, ogni essere umano ad infondere alla routine quotidiana, fatta di dormire, mangiare, lavorare e divertirsi, energia e consapevolezza, onde valorizzare tali sue potenzialità sviluppandone le capacità. Tramite un'azione e una presa di coscienza di questo tipo cominceremo a realizzare l'essenza di ciò che significa essere uomini. Con lo sviluppo della nostra creatività, della nostra comprensione e intelligenza, verremo a creare un mondo più umano.
Il terzo grado di consapevolezza è il più difficile da raggiungere. Dato che ogni essere umano costituisce qualcosa di unico, il modo in cui un individuo sceglie di perseguire i suoi scopi deve essere predisposto da lui stesso perché si adatti alle sue necessità. Poiché ogni individuo possiede una combinazione unica di geni, esperienze, forze, debolezze, bisogni e aspirazioni, egli è anche il miglior giudice di ciò che sia meglio per lui. In certe persone, però, questa facoltà non è sviluppata. Poiché non vedono chiaramente se stesse, non sanno cosa sia meglio per loro. Non sono oneste con se stesse e sperimentano difficoltà a migliorare i loro punti deboli, anche se sono sincere nei loro sforzi.
Il modo di vivere secondo gli insegnamenti del Reiyukai si basa sulla scoperta - mediante l'esperienza e la riflessione - di se stessi e di ciò che è meglio per se stessi. Il Reiyukai incoraggia l'indipendenza di pensiero, e quindi non crede che sia giusto indicare ad una persona cosa fare. I membri, invece, appoggeranno e guideranno una persona quando ricercherà il cammino più conveniente ai suoi scopi, convinti che questo cammino le risulterà più chiaro se farà adeguati approfondimenti e riflessioni su ciò che ha appreso.

Nessun commento:

Posta un commento