L'interazione sociale

L'interazione sociale offre un'altra via per acquistare una migliore conoscenza di se stessi, Se praticata coscientemente, l'interazione con familiari, amici e colleghi può essere un'esperienza del massimo valore conoscitivo. Quando si costruiscono solide amicizie, partecipando a comuni esperienze e approdando ad un dialogo sincero, ci si rende conto delle proprie intime contraddizioni, e si giunge così a capire meglio i propri pregi e i propri difetti. Imparando a conoscere noi stessi attraverso gli altri, scopriamo quali parti di noi vorremmo modificare. Accorgersi delle reazioni della gente nei propri confronti e capire il perché di tali reazioni è fondamentale per poter vedere se stessi come realmente si è. Questa presa di coscienza diventa terreno ricco e fertile per un cambiamento costruttivo. Scegliere la direzione verso cui si vuole orientare la propria vita e tradurre poi nella realtà tale scelta non è, ovviamente, cosa semplice a farsi. Sono necessari un grande sforzo e un impegno costante. Tuttavia, con una stima realistica di se stessi, è una cosa realizzabile.
Fa parte del capire il proprio autentico IO il rendersi conto di come si appare agli altri. Quando possiamo vedere le cose dal punto di vista di un'altra persona e provare i sentimenti che lei prova, allora cominciamo a vedere noi stessi nel modo in cui lei ci vede. Quando sappiamo far questo, siamo sulla via di comprendere meglio noi stessi e, in pari tempo, gli altri.
Cominciamo a vedere noi stessi nel nostro impatto sugli altri e capiamo che i nostri atti influenzano i comportamenti altrui. Se il nostro comportamento è buono, abbiamo la possibilità di creare una buona atmosfera influenzando in modo positivo l'atteggiamento di quelli che ci stanno intorno.

Nessun commento:

Posta un commento